sabato 14 settembre 2019

I seleniti Alphani




Come sapete, la risposta della Accademia della Crusca ha posto, finalmente, la parola FINE alla ormai famosa diatriba "vegano"-"veghiano".
Pochi però hanno notato che, se realmente esisteva un suffisso -iano, ciò avrebbe comportato il dover mettere in discussione anche il termine "Alphani" in Spazio1999.
Perché?
Perché, pur di dare credito all'assurda teoria di una regola grammaticale, l' "inventore" del suffisso -iano da applicare a Vega, aveva scomodato il fatto che Vega esiste ... salvo poi dimenticarsi che è una stella 😂 .
Voi mi direte, si ma che c'entra la diatriba di Vega con la Luna?
Bhe, ci sono 2 cose:
 

_1_
se esistesse il suffisso -iano e un obbligo grammaticale di doverlo usare, allora dovremmo dire "Alphiano", ma abbiamo appurato che ciò NON è assolutamente vero.
 

_2_
La Luna esiste, ed è, nelle sue limitazioni, "abitabile" da esseri umanoidi !
Ora, in italiano, i suffissi che rispondono a un generico "quelli di ...", sono principalmente tre: -ese, -ino e -ano; quindi "Alph-ano" corrisponde perfettamente a quello usato.
Però, leggendo la nota della Accademia della Crusca riguardo alla scelta del suffisso, troviamo: "ma per la luna si usa selenita", quindi "quello della Luna" (ciò che si riferisce all’astronimo Luna) è un selenita.
 


Ma allora, è errato dire Alphano? No !
Il motivo è semplice: gli Alphani sono "quelli della" base Alpha !
Cioè, ipotizzando che sulla Luna ci siano due o più basi lunari, avremo gli Alphani per la base Alpha, i Betani per la base Beta e cosi via...
Però, in generale, "quelli della Luna" si chiamano, in italiano, i "seleniti".

Buon 13 settembre ... e che la Luna rimanga con noi !

FONTI:
http://www.accademiadellacrusca.it/…/domand…/vegano-veghiano

http://treccani.it/vocabolario/selenita
selenita (o selenite) s. m. e f. e agg. [dal gr. Σεληνίτης, der. di σελήνη «luna»] (pl. m. -i), letter. – Abitante immaginario della Luna: più di noi sereno Vedrà la luce il primo Selenita (Pascoli); per estens., come agg., stravagante, lunatico: l’agenzia turistica Dove la trovò un tale Non meno s. ma comprensibile (Montale).



Nessun commento:

Posta un commento