giovedì 25 agosto 2022

Non chiamateli "vegani" ma "veganiani".

 Ricordate: "i Vegani non sono veganiani" ! 

 

PREMESSA FONDAMENTALE.
Per chi non mi conosce, mi presento: io sono un ONNIVORO e come tale, mangio di tutto, quindi oltre a carne, pesce, frutta e verdure, mangio anche tofu (quando è ben preparato).

Detto questo, il presente post (SERIO) è una analisi sul termine "vegano" e richiede un minimo di attenzione, di conseguenza è rivolto principalmente alle persone colte.
Ergo, prima di commentare si prega di leggerlo fino alla fine.

Alle persone poco attente, o a chi non conosce alcune fondamentali nozioni della lingua italiana, la seconda frase sembrerebbe una affermazione errata; in realtà, è perfettamente corretta. Ma facciamo un passo indietro ...

Per chi non lo sapesse, a partire dal 2018 e per circa 2 anni ho fatto una ricerca su circa 4000 libri italiani di fantascienza, oltre a innumerevoli fumetti, film, serie tv, ecc., il tutto per conoscere meglio la vera storia della parola "vegano". 

I risultati li ho poi pubblicati nel mio wiki dove è possibile esaminare tutte le fonti da me trovate, le quali le potete verificare ed eventualmente integrare: https://iveganidivega.fandom.com/it/wiki/Vegano

 (Sulle cause che hanno scaturito questa ricerca, stendo un velo pietoso perché è una storia troppo lunga e troppo triste; in questo momento preferisco soffermarmi solo sul nocciolo della questione).

Ebbene, ho appurato che la parola "vegano" è stata usata sin dal 1953 (o addrittura dal 1952!) nei soli libri (italiani) di fantascienza, nei quali era ESLUSIVAMENTE utilizzato per indicare gli ipotetici alieni di un ipotetico pianeta di nome Vega.

NESSUNO, come confermato anche dalla A.d.Crusca, ha MAI usato il termine "vegano", per indicare indicare i "vegetariani integralisti", prima degli anni '80.

Infatti, sebbene ci sono in Italia tracce di termini come "vegetariano", "vegetaliano", "vegetarista" ed altri, risalenti agli anni '20, si è anche riscontrato che non c'era una vera distinzione tra chi si cibava di sola frutta e verdura e chi invece non disdegnava uova e latte.

Fonte: la A.d.Crusca scrive "Come si è potuto vedere, quindi, prima di vegan, vegano, veganista e veganiano (voci censite dalla lessicografia fin dagli anni Novanta)..."
https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/non-mettiamo-troppa-carne-al-fuoco-dai-vegetariani-ai-flexitariani/1644

Inoltre, Il termine "vegano" che oggi troviamo nel dizionario italiano a partire dal 1998 ("Adattamento ital. dell’ingl. vegan"), è in realtà un sinonimo di "veganiano", il quale è stato introdotto nel dizionario italiano un 10/15 anni prima!

Ma la mia ricerca è andata oltre.
Girava ormai da diversi anni (anzi, da diversi decenni), tra alcuni fan di Goldrake e alcuni fan del veganesimo, una "ST...upidaggine", inventata da uno scrittore in cerca di fama:
in fantascienza il termine grammaticalmente corretto per indicare gli alieni non era il termine "vegano". La convinzione errata, nei fan di Goldrake, era dovuta al fatto che nei libri, fumetti e giochi da tavolo italiani si era diffuso il termine "veghiani", la cui origine non era mai stata ricercata perché era di comoda coincidenza con i desideri di quella parte di fan del veganesimo a cui interessava l'uso del termine "vegano" per il veganesimo.

In realtà, ho scoperto che il termine errato "veghiano" deriva da una errata traduzione dei testi dei fumetti francesi nei quali compariva "Véghiens", mentre il termine corretto "Vegani" era stato addirittura usato nella puntata 24 del primo doppiaggio italiano di Goldrake del 1978.

Su mia richiesta di lumi, anche in questo caso, la Accademia della Crusca ha spiegato e confermato che:
"... da un qualsiasi toponimo ed anche astronimo Vega ci attenderemmo vegano e non veghiano."
https://eglifalco.blogspot.com/2019/09/vegano-veghiano-risposta-della.html

Ora rileggiamo la frase:"I Vegani non sono veganiani."
Noterete che "i Vegani" sono stati indicati con la lettera maiuscola per indicare un generico popolo, quindi indicano gli ipotetici alieni di un ipotetico pianeta di nome Vega.

 Mentre il termine "veganiani", scritto in minuscolo, indica un sostantivo e nel dizionario italiano compare come "derivato di vegan".

 Quindi, "veganiano" è il termine originario che è stato successivamente integrato con il suo sinonimo "vegani" (non a caso anche "vegano" è un
"Adattamento ital. dell’ingl. vegan").
https://www.treccani.it/vocabolario/veganiano/https://www.treccani.it/vocabolario/vegano/

Di conseguenza, dire "i Vegani non sono veganiani", significa semplicemente che gli alieni provenienti da Vega mangiano anche carne e pesce (cosa BEN diversa dal meme che avevano fatto su Hydargos e che ho prontamente modificato, vedi GIF in fondo).

https://c.tenor.com/jeoi_pe4roAAAAAC/i-vegani-di-vega-goldrake2018.gif


E siamo giunti alla conclusione ...
Sapendo tutto ciò, da qualche anno ho adottato l'abitudine di utilizzare il termine "veganiano" al posto di "vegano" e vi invito a fare altrettanto per i seguenti motivi:

1. Essendo entrambi i termini sinonimi e entrambi presenti nel dizionario italiano, non è un errore grammaticale, quindi sono esattamente interscambiabili;

2. sapendo che i veganiani hanno adottato la tecnica del continuo uso del termine "vegano" al fine di introdurlo nel dizionario, come poi è avvenuto nel 1998, reputo altrettanto "etico e morale" da parte degli "onnivori militanti"(o "attivisti onnivori"), adottare questa forma di ribellione pacifica. Vi assicuro che questo metodo è molto più efficace di chiamarli "nazi-vegani", non avete avete idea di quanto rosicano. 

 

LA LUNGA E TRISTE STORIA DELLA RICERCA DE

 #iVeganiDiVega #Goldrake2018

 

Me l'avete chiesta "spIntaneamente" dopo il mio precedente post e molto volentieri ve la racconto.
Leggetelo tutto ci sono delle inaspettate sorprese.

Tutto ebbe inizio nel 2017...
Mentre bazzicavo in un gruppo dedicato a Goldrake e affini, mi sono imbattuto in un tizio che parla dei nemici di Goldrake chiamandoli "veghiani" e siccome nel 1978 io avevo 10 anni, ricordo bene che tutti noi li chiamavamo vegani perchè vedevamo le puntate in tv.
Ed ecco che il tizio mi dice che non era vero e mi "chiede" in quale puntata lo avessi visto.
Lì per lì  sono rimasto interdetto perché, benché fossi sicuro, è anche vero che a volte la memoria può ingannare (Goldrake fu trasmesso a fine anni '70), oltre al fatto che magari il tizio poteva essere solo un trollero in cerca di visibilità; quindi lasciai correre, ma mi riproposi di rivedere tutte le puntate del doppiaggio originale del 1978 (per sicurezza).
In seguito, nel 2018, ricorreva la prima messa in onda di Goldrake in Italia (evento fino ad allora sottovalutato dai più), la coincidenza di dover rivedere le puntate la potevo sfruttare per dilettarmi in qualche montaggio video divertente da mostare in quella occasione.

Detto fatto, un anno dopo avevo tutto il materiale che mi serviva.

Per creare interesse iniziai con un banalissimo meme, nella speranza di scaturire ilarità.
Il meme, era la famosa immagine di Batman che schiaffeggia Robin :

Raggiunsi lo scopo, ma qui inizia la triste storia di Marco Pellitteri, che da ora in poi chiameremo "Mr.P" in memoria di un commento (ora rimosso) nel quale sosteneva che era errato abbrevia
re la dicitura "Mister" in "Mr.", ma la Treccani dice il contrario: "si abbrevia Mr.: Mr. Smith"
https://www.treccani.it/vocabolario/mister

Quasi immediatamente, "Mr.P" mi risponde con sottile ironia e -tra le righe- mi dà dell'ignorante dicendomi che (testuale) aveva "riveduto tutta la serie" e che MAI nel doppiaggio era stata detta la parola vegano ...

Apriti cielo!
Eh no, quella era la seconda volta che su facebbok mi scrivevano una cosa del genere, ma "Mr.P" era cascato male perché la serie, tutta la serie, io l'aveva riveduta davvero.
Cerco di rispondergli dicendo che si era sbagliato, citando la famosa puntata 24, ma vedo che mi ignora, vabbé.
Allora faccio un breve video dove dico che, dopo ben 40 anni, c'è ancora gente seriamente convinta che non era mai stato usato il termine "vegano" in Goldrake per indicare gli alieni nemici e subito esplode un caso tra i fan di Goldrake.

ARI-apriti cielo !
PERCHÉ?
Perché "Mr.P" altri non era che un "esperto" di anime giapponesi, tra i quali spiccava appunto Goldrake scelto come apripista per vendere il suo libro in due tomi.

MA CHE, DAVERO DAVERO DAVERO??
In pratica, stavo dimostrando all' "esperto" che si era sbagliato
... CHE TRISTEZZA !


Vabbé, voi direte, sicuramete è un esperto "in erba", solo da qualche anno.
Mica tanto, la prima edizione del suo libro risale al 1999.

A quel punto incominciai ad avere tanti dubbi: perché uno studioso di Goldrake, che si auto dichiara fan di Goldrake, fa un errore tanto grossolano sull'oggetto dei suoi "studi"?
Oppure, forse, non si tratta un banale errore?

Per prima cosa feci un controllo: chi era il tizio che mi aveva detto la stessa cosa un anno prima?
"Scartabellai" i miei appunti e andai a recuperare la discussione nel gruppo di fan dell'anno prima e, si, avete indovinato, il tizio era proprio "Mr.P".
In pratica avevo sgamato il "professorino" il quale, per scrivere i suoi libri, aveva/ha l'abitudine di sfidare le persone nei social e newsgroup, per spingerli a fare il lavoro per lui, aggratisse ... CHE TRISTEZZA !

A quel punto, mi trasformai da "preda" (quale lui mi vedeva) a "cacciatore" e incominciai a fare ricerche a tutto campo.
Siccome lui sosteneva che gli alieni di Vega si chiamano "veghiani", gli chiesi il perché e lui mi rispose sostenendo l'esistenza una regola grammaticale, ma la sua spiegazione era alquanto lacunosa e non convincente.

In realtà, emerse che "Mr.P" è un sociologo, non un linguista; è Docente Universitario in Giappone, non in Italia; ma quindi, siamo sicuri che sia una Università o piuttosto è una scuola tipo Cepu?

Dal canto mio, invece, sono in diretto contatto con veri studiosi della lingua italiana e quando posso mi faccio spiegare i miei dubbi, come in questo caso feci con le risposte di "Mr.P".
Sta di fatto che "Mr.P" fa una primo lungo post di spiegazione, poi lo modifica, poi lo "pubblicizza" in una intervista di una sua web-radio "amica" dicendo che lo "pubblicherà da qualche parte", ed infine lo rimuove, senza pubblicare alcunchè.


 

Ma dopo un anno e mezzo, arriva la tanto attesa risposta della Accademia della Crusca, la quale mi ha dato ragione su tutto (non poteva essere altrimenti) e "Mr.P" ha subito rimosso tutti i suoi post, e gran parte dei commenti in giro per il web, oltre a bannare me (come era facilmente prevedibile).
Ma rimane una domanda:
CHE FINE HA FATTO QUELL'ARTICOLETTO DA "PUBBLICARE DA QUALCHE PARTE" ANNUNCIATO DA "Mr.P"?
Niente, scomparso, dimenticato.
Non poteva essere altrimenti, era solo fumo al fine di vendere libri.
E la gente ci casca, come sempre.

Ho saltato molti particolari per non tediare chi non è interessato, ed anche perché a suo tempo avevo fatto dei video esplicativi che vi invito a vedere:
L'esperto inesperto parte 1 e 2
https://www.youtube.com/watch?v=9c898YqslnU
https://www.youtube.com/watch?v=xOs3wQxvS5g

Se poi vi piace leggere potete curiosare nel mio mini blog (sono solo 16 post totali):
http://eglifalco.blogspot.com
dove trovate il racconto dei vari passaggi a partire dal dossier in due parti nell'anno 2018, fino a giungere al 2020

Nei video troverete un passaggio fondamentale che spiega la tecnica ingannevole che viene spesso usata per convincere gli scettici poco colti:
"Mr.P", quando deve spiegare come mai sia stato usato il termine "vegane", dice:
"... a mio parere, s'è trattato di uno dei piccoli strafalcioni del doppiaggio italiano. [cut] però alle volte qualche umano errore lo hanno commesso anche loro. Perchè appunto, la parola non era attestata, la parola -vegano- in quanto vegetariano integralista, non era attestata e quindi si è trattato di un errore grammaticale."
Infatti c'è da notare che:
_1_
avendo ormai compreso che i suoi lettori iniziavano ad avere qualche dubbio, inizia "mettendo le mani avanti" dicendo: "a mio parere", cosa che non aveva mai fatto prima.
_2_
dice: "la parola -vegano- in quanto vegetariano integralista, non era attestata"
Attestare una parola significa aver reso testimonianza della comparsa di quella parola
https://www.treccani.it/vocabolario/attestare1
Ebbene, certo, non era mai stata attestata come "vegetariano integralista", ma la presenza di quella parola in quel cartone animato ATTESTA CHE LA PAROLA "VEGANO" È STATA USATA CON IL SIGNIFICATO DI UN "IPOTETICO ALIENO DI UN IPOTETICO PIANETA (O STELLA) DI NOME VEGA" !!!
_3_
Questo passaggio è di estrema importanza perché la puntata 24 di Atlas Ufo Robot, trasmessa il 5/5/1978 è
LA PRIMA ATTESTAZIONE DELL'USO DELLA PAROLA "VEGANO" (IN FANTASCIENZA) AVVENUTO IN UN AUDIO-VIDEO IN LINGUA ITALIANA, TRASMESSA DALLA RETE PUBBLICA ITALIANA !!!
(tenete conto che Goldrake appare anche nei libri di testo delle nostre scuole, tipo i professionali, orientate al cinema)

_4_
Ha volutamente OMESSO di dire che lo stesso termine era comunque usato da 25 anni nei libri di fantascienza ed, anzi, nello stesso video ha persino detto l'esatto contrario ... peccato che NON HA MAI DIMOSTRATO IN ALCUN MODO QUELLO CHE DICE !
(io, invece, si)

_5_
Anzi, nella risposta della A.d.Crusca (successiva a quel video) si conferma, e si cita la mia ricerca, che in fantascienza ... in tutta la fantascienza italiana ... si è sempre usato "vegano"; questo significa che seppur legittimo, l'uso di "veghiano" in Goldrake è un'ANOMALIA e non la regola !
In pratica 'sto tizio inganna i suoi ascoltatori e i suoi lettori ma siccome è "Professore" (in Giappone) le persone quasi lo "venerano" ... CHE TRISTREZZA !
https://eglifalco.blogspot.com/2019/09/vegano-veghiano-risposta-della.html

Ma il bello viene ora ...
Avete visto i due video? Si?
Allora saprete già che "Mr.P", mentre si arrampicava sugli specchi durante le sue spiegazioni, faceva SEMPRE il suo "pippone" sul ... VEGANESIMO !
(verificate pure ascoltando la sua viva voce, è noioso e divertente allo stesso tempo)

Ma nooo ... ma dai ... cioè 'sto tizio, altri non è che un veganiano ipocrita?
Ebbene si, 'sto tizio
ha mentito a RadioRai,
ha mentito alla intervista sulla webradio quando ha dovuto spiegare come mai nel doppiaggio era stato detto "vegani", mentre lui aveva sempre sostenuto il contrario (tutto rigorosamente riscontrabile in internet dalla sua viva voce);
ha mentito e continua a mentire ai suoi lettori quando dice di aver spiegato nei suoi libri quella sua regola grammaticale (infatti  nei libri non spiega nulla);
inganna i suoi lettori ogni qualvolta dice un qualcosa senza produrre un riscontro oggettivo su quello che dice (ad esempio riguardo all'uso del termine veghiano che, a suo dire, PRECEDE l'arrivo di Atlas Ufo Robot in Italia)
di contro però, oggi a distanza di quattro anni, di questa regola grammaticale non se ne sa più niente, SIA perché ha rimosso tutti i post delle sue spiegazioni, ma soprattutto, SIA perché è stato sbugiardato dalla A.d.Crusca.

Però, ha influito negativamente su  tante persone, ed anche sulle scelte dei gestori di Wikipedia-Italia, i quali hanno dimostrato di ignorare il parere della A,d,Crusca.
Anzi, Wikipedia-Italia ha fatto anche di peggio, non ha tradotto una pagina dall'inglese, nella quale si dimostra che il termine inglese "vegan" è usato in diversi contesti e NON solo per il veganesimo.
https://en.wikipedia.org/wiki/Vegan_(disambiguation)

In altre parole in Italia è in atto una vera e propria "invasione" veganiana persino nella lingua italiana, la quale ha chiaramente l'intento di cancellare l'uso della parola "vegano" in contesti diversi da quello del veganesimo.
Un esempio?
Eccolo:
Mentre facevo la mia ricerca mi sono imbattuto nel

lo strano caso dei "vegani" scomparsi!

Se leggete il libro Contact e/o vedete il relativo film Contact, noterete che viene usato il termine "vegani" per, appunto, indicare gli alieni, MA in due libri usati nelle le scuole di cinema, si parla di "vegHIani" ... CHE TRISTEZZA !
Ho provato a contattarli quattro anni fa per farmi dare una risposta, risultato?
Sto ancora attendendo una risposta ... CHE TRISTEZZA !
Nella pagina che ho preparato ho messo tutti i riferimenti bibliografici per rendervi autonomi nelle verifiche:
https://iveganidivega.fandom.com/it/wiki/Contact

E siamo giunti ai giorni nostri ...
Oggi, dopo i due anni di ricerche assidue sui libri/film e quant'altro, causa covid prima e guerra dopo, ho dovuto rallentare le attività "ludiche" (diciamo cosi) sui social, ma continuerò a fare divulgazione per quanto mi è possibile.
Infatti ci sono anche altre questioni irrisolte.

Ad esempio, come mai in wiktionary-Italia non compaiono le pagine relative a "veganiano" e "vegetaliano"?
Guardacaso sono i due sinonimi di "vegano" presenti nel dizionario italiano sin da una 15ina di anni prima dello stesso "vegano".
Ho provato a inserirle, ma le hanno rimosse, perché?
Perché non c'è il consenso.
Ma consenso di cosa?
Sono termini presenti nel dizionario italiano !
Roba da matti, sembra quasi che si voglia occultare questi termini al fine di farli sparire dall'uso comune (come in effetti sta già accadendo).
QUESTO È UN ALTRO MOTIVO PER IL QUALE È IMPORTANTE USARE "VEGANIANO" INVECE DI "VEGANO".

E riguardo a Goldrake?
Come mai in wikipedia-Italia non c'è alcuna traccia del termine "Vegani", quale alieni provenienti da Vega, il quale compare nella serie dei cartoni animati come da me dimostrato?
Che strana coincidenza, anche qui, non c'è il consenso.
Siamo seri?
Su Wikipedia, di tanto lavoro che avevo fatto, sono sopravvissute solo 2 pagine:
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_vegano
https://it.wikipedia.org/wiki/Pericolo_da_Vega
In questo fortunato caso non hanno scusanti, hanno dovuto accettare persino la citazione che avevo inserito dove il mio scopo era appunto di mostrare la comparsa dell'ormai intoccabile termine "vegano" ... ma che rappresenta gli alieni !

Ecco il motivo per il quale ho dovuto fare il mio wiki personalizzato al fine di mostrare i risultati della mia ricerca.
https://iveganidivega.fandom.com/it/wiki/Vegano

Quindi c'è la constatazione che da solo posso fare poco: a me è successo di essermi visto post cancellati, di essere stato ridicolizzato, bannato da gruppi, sono stato persino bullizzato (nei social lo fanno tutti, persino coloro che si dichiarano contro il bullismo), ma poi è giunta la risposta della A.d.Crusca che ha esaminato i fatti, non le opinioni (come fa la gente comune nei social).
Ad esempio, divertente è stato quando "Mr.P", ormai resosi conto di non poter competere con una persona che nel '78 aveva 10 (io), mentre lui ne aveva solo 4, quando mi diceva che era falso che in quegli anni usavamo "vegano", ma come? Addirittura fu usato in Spazio1999 nel 1979 !
https://iveganidivega.fandom.com/it/wiki/Spazio1999

Una volta, "Mr.P" mi scrisse che sto parlando di "quisquilie", ma la cosa strana è che lui sulle stesse "quisquilie" ci ha addirittura scritto i libri da oltre 20 anni!
Allora, chissà, forse ci scriverò un libro anche io.


Aiutatemi a divulgare queste nozioni, condividete, integrate, copiate pure senza remore, ma non lasciate che si dimentichi.
Denunciamo le balle che ci raccontano, soprattutto quelle di questi "scrittori" inesperti.
I "veganiani", non tutti, ma comunque molti di loro, usano inappropiatamente la storia di Auschwitz, peccato che allo stesso tempo usano metodi da Gestapo (negarlo è il primo chiaro segnale).
https://iveganidivega.fandom.com/it/wiki/Vegano


P.s. E poi, se volete divertirvi, cercate i video nella mia pagina facebook (che in questo momento conta "solo" 779 "mi piace")
facebook: Goldrake-2018-713212502192637
https://www.facebook.com/Goldrake-2018-713212502192637

P.p.s. Vi segnalo anche il famoso dizionario TREGGATTI:
https://www.facebook.com/713212502192637/photos/a.713262592187628/1162063043974245



Nessun commento:

Posta un commento