martedì 28 agosto 2018

Le reazioni del web




Link su facebook (28.ago.2018): https://bit.ly/2ooGEYd


Il chiaro messaggio di questa immagine si basa sull’ambiguità della parola “vegano”.
In realtà i messaggi sono più di uno, proviamo a leggerli tutti.
.
Il primo e più evidente è quello di reazione ai “vegani” più estremisti (per usare un eufemismo), quelli cioè che disturbano nei modi più fantasiosi ed inopportuni chi preferisce la dieta onnivora.
MA, non entro nel merito della questione perché NON è l’argomento di questa mia riflessione.
.
Il secondo messaggio, anch’esso evidente soprattutto ai fan della serie di Ufo Robot (che sono tantissimi), è quello di far notare, che “Goldrake” è stato creato nel 1975 (in Giappone) e non nel 1978 quando è arrivato in Italia.
( vedi anche il mio post sulla famosa maglietta: https://bit.ly/2PgpAj9 )
.
Ma, un meno evidente messaggio, seppur presente tra le righe, è quello dell’uso della parola “vegano” quale “ipotetico abitante di un ipotetico pianeta di nome Vega”.
Esso, sottolinea il fatto che questa parola è stata “inventata” in Italia, ed usata da bambini e adulti, prima che la stessa parola fosse usata con il significato odierno .
<< Treccani on line: vegano s. m. (f. -a) e agg. – Adattamento ital. dell’ingl. vegan: una dieta v.; i v. seguono una dieta esclusivamente vegetale.>>
.
Infatti, la data certa in cui è stata usata in “Atlas Ufo Robot” è il 5 maggio 1978, a differenza della data presunta (per via della mancanza di riferimenti certi) attestabile nei primi anni ‘80 (1980-1984), riguardante l’uso dell'attuale termine “vegano”.
.
Proseguendo, questo terzo messaggio è anch’esso una reazione, pacifica, verso tutti quegli atteggiamenti negazionisti che ho riscontrato, inaspettatamente, persino da uno scrittore noto nell’ambiente dei fan di Goldrake.
Infatti, in una intervista di una webradio, a chi gli diceva di aver usato la parola “vegani”, ha risposto con queste frasi:
- “... stai riallineando la dissonanza cognitiva retrodatando il tuo pensiero attuale ...”
- “... stai ricostruendo da adulto quello che pensi di aver pensato da bambino ...”
Ciò è palesemente FALSO, sia perché la stragrande maggioranza usava il termine “vegano” e sia perché non erano solo i “bambini”.
.
Ma non solo, c’è una frase che spesso si sente nelle trasmissioni o si legge nei social che suona pressappoco così:
“Preferisco non usare il termine -vegano- per non urtare la sensibilità di qualcuno.”
peccato che in questo modo si -urta- la sensibilità di qualcun altro!
.
Se una persona non vuole usare il termine “vegano” ma “veghiano” abbia perlomeno la compiacenza di dire le cose come sono, cioè:
“Preferisco non usare il termine -vegano- perché il significato odierno è diverso da quello che si usava nel 1978.”
Vedete come la frase assume un significato totalmente diverso e allo stesso tempo dice la indiscutibile verità?
.
Ed invece no, si preferisce instillare il timore che quando dici la parola “vegano” (intendendo un abitante di Vega), allora sei un “ignorante”.
Peccato che nel dizionario non esiste alcuna parola per indicare un ipotetico abitante di un ipotetico pianeta Vega (e non può essere altrimenti), quindi, in realtà, usare la parola “vegano” o “veghiano” non è poi così diverso.
.
Ma c’è la regola grammaticale.
Ebbene, lo scrittore che afferma l’esistenza della regola grammaticale -ignorava- fino a marzo 2018 le occorrenze della parola “vegano” nella ormai famosa puntata 24.
Contattato per avere spiegazioni, non ha saputo far fronte ai miei dubbi decidendo di interrompere bruscamente il colloquio.
Comprendo l’imbarazzo, ma tant’è.
Quindi, ho preferito chiedere ad altri studiosi di linguistica e, infatti, i miei dubbi hanno avuto un certo riscontro al punto da convincermi a fare una richiesta alla Accademia della Crusca.
Condividete e approfondite: https://bit.ly/2IfXV1S
.
C’è però da dire una cosa che viene opportunamente omessa, oltre alle regole grammaticali, esiste una regola nota ai linguisti: “Il parlante domina sempre la grammatica”, concetto ribadito dalla Accademia della Crusca a proposito di “petaloso”.
http://www.accademiadellacrusca.it/…/parola-petaloso-possib…
.
Ciò conferma che l’uso della parola “vegano”(inteso come abitante di Vega), non è vietato a priori, ma semplicemente non è riconosciuto e per mera comodità si vuole imporre l’uso del termine “veghiano”.
.
Però, la cosa davvero incompresa, ed ancora più importante da ricordare, è la certezza della RILEVANZA STORICA dell’uso della parola “vegano” a partire da aprile 1978 (mese in cui è iniziato Atlas Ufo Robot in Italia), da parte della stragrande maggioranza dei bambini, adolescenti ed anche adulti che seguivano “Goldrake” in TV.
Importanza che l’attuale significato di “vegano” … non ha!
.
Riconosciamo a “Atlas Ufo Robot” il merito che merita, scusate il voluto bisticcio di parole.

Nessun commento:

Posta un commento