domenica 26 agosto 2018

Post su gruppo FB -La lingua batte-


 #Goldrake2018   -   #iVeganiDiVega

Link su facebook (25.ago.2018): https://bit.ly/2obrAwX


Ciao a tutti,
da un po' di tempo sto facendo una mia ricerca riguardo l'uso della parola "vegano" in Italia.
Quest'anno ho condiviso un video nel quale mostravo (e dimostravo) ad un noto esperto di anime (animazione giapponese), che sbagliava quando diceva che MAI era stata detta la parola "vegano" nel cartone animato "Atlas Ufo Robot" trasmesso sulla ReteDue nel 1978.
.
Affermazione ribadita dall’esperto (o presunto tale), durante una puntata di "La lingua batte" del 2016. Quindi, una volta messo davanti all'evidenza, è stata comprensibile la sua reazione scomposta visto che per 40 anni, nonostante i suoi tanti libri in merito, non aveva notato un particolare così importante
.
Non faccio nomi, sia perché chi conosce l'argomento ha già individuato la persona a cui mi riferisco, sia perché preferisco non fare pubblicità, positiva o negativa che sia, ma mi preme solo porre delle questioni.
.
A chiunque io chieda lumi in merito alla parola “vegano”, ho sempre reazioni di questo tipo:
1) spiegazione (sin troppo esaustiva) delle origini del termine inglese "vegan"; la prima volta può essere interessante ma cerchiamo di superare questa fase e concentriamoci sulla parola "vegano" che è una parola diversa [Treccani on line: vegano s. m. (f. -a) e agg. – Adattamento ital. dell’ingl. vegan]
2) negazione dell'avvenuto uso della parola "vegano" con significati diversi da quello attuale
3) omissione di particolari rilevanti, sia nella spiegazione, sia nella datazione puntuale di avvenimenti fondamentali (ad esempio il 5 maggio 1978 per l'esperto scrittore di libri di successo sarebbe il "tardo 1978" !! )
4) apostrofare l’interlocutore: ad esempio etichettare come “nazisti della lingua” coloro i quali tentano di accrescere il proprio bagaglio culturale dell’italiano.
***EDIT:*******
5) omissione di riferimenti bibliografici precisi che rendono impossibile il controllo delle informazioni citate e che, quindi, pongono seri dubbi sulla veridicità delle stesse.
******************
.
Il tutto ha il chiaro scopo di spostare l’attenzione, peraltro già molto scarsa del lettore dei social, su altri temi meno imbarazzanti, ma allo stesso tempo non richiesti.
Questi trucchi, però, un buon lettore li riconosce ed, inevitabilmente, dopo di essi lo scrittore interpellato avvia la fase del silenzio (ma solo nei canali di comunicazione a doppio senso come gli stessi social).
Quindi, “se” e “quando” si arriva finalmente a una risposta, che poi risulta essere solo una personale interpretazione, non è possibile approfondire ulteriormente la questione, la quale a quel punto sarà opportunamente derubricata come “quisquilia”.
.
Comunque, sono riuscito a "datare" una stima attendibile sul momento della prima comparsa della parola "vegano", con il significato odierno, grazie proprio a "La lingua batte".
Detta stima si attesta nella prima metà degli anni '80 (1980-1984) e ciò conferma anche (almeno) un altro caso documentato dell’uso antecedente della parola “vegano” (vedi puntata intitolata “Vega” di Spazio1999 del 1979)
.
In realtà, negli anni, ho notato che spesso poco importa il reale utilizzo della parola nel passato, ma trattandosi di un termine caro a una parte di italiani molto sensibili al suo uso odierno, assistiamo a manifestazioni di miopi convinzioni e fantasiose interpretazioni, al solo fine di “proteggerla” come se fosse di loro esclusiva proprietà.
Infatti, molto strano è il caso di un’altra parola che ha avuto lo stesso doppio utilizzo nel tempo, ma della quale non importa quasi a nessuno: “veganiano”.
.
Sia come sia, secondo il mio punto di vista ottimistico, ho la sensazione che non si è compresa l’importanza storica dell’uso del termine “vegano” (ed in parte anche di “veganiano”) per gli italiani (bambini e adulti !) durante la fine degli anni ‘70.
Viceversa, in modo pessimistico, sarei spinto a fare congetture poco piacevoli.
.
In ogni caso, vi segnalo che ho attivato un wiki chiamato “iVeganiDiVega” dove poter segnalare eventuali occorrenze del termine “vegano” precedenti agli anni ’80 che, soprattutto, siano documentabili.
.
***EDIT:*******
Essendo un gruppo pubblico, questo mio post l'ho pubblicato anche sul blog:
http://eglifalco.blogspot.com/…/post-gruppo-fb-la-lingua-ba…
******************

Nessun commento:

Posta un commento